Crane%20lifting%20on%20construction%20site_edited.jpg

Verifiche macchine e attrezzature

 

Verifiche macchine e attrezzature

Scopri le nostre competenze

Dal 24 gennaio 2012 è obbligatoria la verifica strutturale dei mezzi per il sollevamento con più di venti anni di vita. In aggiunta la legge prevede verifiche periodiche“non obbligatorie” ma fortemente consigliate per la sicurezza sul lavoro  e giuridicamente in caso di sinistro.
I nostri servizi spaziano a 360 gradi nel mondo delle attrezzature di sollevamento: dalla valutazione dello stato di conservazione (Indagini supplementari – Ispezioni accurate calcolo cicli di vita residua), alla consulenza riguardante la certificazione delle attrezzature di sollevamento in base alla nuova “Direttiva Macchine 2006/42 CE”, ovvero l’analisi dei rischi macchina e la formulazione fascicolo tecnico,  siamo in grado inoltre di operare nel settore della progettazione meccanica e robotica e nella progettazione di prototipi, macchine speciali ed automatiche, linee produttive ed impianti industriali.

GRU.jpg

Verifiche strutturali e Controlli non distruttivi

I primi in Italia per serietà e professionalità

Il team della VBR Group, forte dell'esperienza più che decennale, è in grado di svolgere attività di verifica nel settore delle attrezzature e delle macchine di sollevamento (Gru, Carriponte, ecc.) tra cui:

  • Verifiche straordinarie;

  • Verifiche decennali e ventennali;

  • Verifiche strutturali di organi meccanici, strutture metalliche e macchine ed attrezzature in genere;

  • Indagini supplementari con metodi non distruttivi, al fine di garantire la sicurezza strutturale;

  • Calcolo dei cicli di vita residua.

Verifica funi d'acciaio e catene

Strumentazione di nuova generazione

Grazie alle nostre competenze ed a strumentazione all'avanguardia, siamo in grado di Esaminiamo ciò che le aziende stanno facendo per lavorare ed essere competitive e notiamo quali lo stanno facendo al meglio. Avviamo poi strategie con l'utilizzo di strumenti intelligenti e risorse globali, al fine di comprendere le implicazioni di ogni scelta che i nostri clienti possano fare. Contattaci per saperne di più su come questo servizio può aiutarti.

Verifica funi.jpg
Diagnosi strutturale.png

Diagnosi strutturale

Per una corretta prevenzione

La diagnostica strutturale è operata mediante le indagini non distruttive o debolmente distruttive. I controlli non distruttivi e/o localmente distruttivi consistono in indagini strumentali che, eseguite direttamente sulla struttura, consentono di ridurre e di circoscrivere in superficie il danno eventualmente prodotto con metodi più invasivi. L’impiego di queste metodiche consente di ottenere informazioni di tipo prevalentemente qualitativo ma in letteratura sono presenti curve di correlazione per la stima dei parametri di resistenza e deformabilità ricavabili in maniera diretta dai controlli distruttivi.
I controlli distruttivi restituiscono stime dirette e risultano indispensabili per la taratura del parametro non distruttivo ottenuto in opera.

Verifiche su attrezzatura e insiemi a pressione

Per una corretta prevenzione

I nostri tecnici, svolgono attività nel settore delle attrezzature/insiami a pressione tra cui:

  • Classificazione delle Attrezzature a pressione;

  • Dimensionamento delle attrezzature in accordo alle Norme vigenti;

  • Controllo del Processo di Fabbricazione (WPQ, WPS, WPAR, Controlli NDT e Prova Idraulica);

  • Redazione del Fascicolo Tecnico in accordo con quanto prescritto dalla 2006/42/CE Direttiva macchine;

  • Redazione del Manuale di Uso e Manutenzione;

  • Effettuazione delle prove di funzionamento;

  • Verifica d’integrità (decennale);

  • Calcolo della vita residua di: Impianti Industriali (Caldaie, Serbatoi, Reattori Ecc.); Impianti di produzione di energia elettrica; Impianti per il trattamento di prodotti chimici ed incenerimento dei rifiuti.

Manometri.jpg
 
calculator-1680905_960_720.webp

Richiedi un preventivo

Prezzi giusti e tempi certi

Inserisci qui la tua richiesta e il nostro team ti formulerà un'offerta in funzione delle tue esigenze.

Il tuo modulo è stato inviato!